26 procedure trovate

Coordinazione della gestione dell'emergenza

Il coordinatore dell'emergenza o suo sostituto, preso atto dell'emergenza in corso e del suo stato di avanzamento, nonché delle risorse umane disponibili (addetti alle emergenze, lavoratori, etc.), organizzerà gli interventi affidando gli incarichi.


Evacuazione dei locali

In tutti i casi in cui il coordinatore delle emergenza o l'Addetto antincendio valutino la necessità, verrà attivato l'allarme antincendio o in ogni caso dato l'ordine di evacuazione, in...


Evacuazione dei locali

In tutti i casi in cui il RGE decida l’evacuazione dei locali, così come identificato nei protocolli di intervento discussi precedentemente.


Manovre di primo soccorso

Qual ora sia necessario per aiutare o stabilizzare una persona infortunata o colta da malore può essere necessario effettuare una serie di manovre di primo soccorso.


Mettersi in sicurezza durante un evento atmosferico

Durante un'emergenza dovuta da un evento atmosferico (alluvione, tromba d'aria, etc.) non è consigliabile scappare ma è opportuno trovare un riparo e mettersi il più in sicurezza possibile.


Mettersi in sicurezza durante un terremoto

Durante la prima fase di un terremoto (la/le scosse) non è consigliabile scappare ma è opportuno cercare di mettersi il più in sicurezza possibile e procedere all'evacuazione solo al termine delle scosse.


Sgancio corrente

In caso di incendio è necessario per favorire l'intervento dei Vigili del Fuoco e contenere i danni attivare il pulsante di sgancio generale della corrente.


Utilizzo attrezzature antincendio

Qualsiasi lavoratore che individui un principio di incendio è autorizzato a tentarne lo spegnimento mediante l'utilizzo di un estintore portatile, l'eventuale utilizzo di un idrante è riservato solo al personale formato e addestrato.


Valutazione della scena

Prima di decidere se intervenire o prestare soccorso alle persone presenti è necessario valutare la possibilità di farlo in sicurezza, ovverossia senza il rischio di subire dei danni fisici...


Verifica della completa evacuazione / appello

In caso di evacuazione è necessario poter verificare che tutte le persone presenti all'interno dei locali li abbiano effettivamente abbandonati, a tale scopo è necessario prevedere la metodologia più...


Verifica dello stato dell'infortunato

Al fine di poter effettuare le corrette manovre di Primo Soccorso e attivare correttamente il servizio di emergenza sanitaria e necessario effettuare una buona valutazione preliminare.