Caldaista

L'addetto alla manutenzione si occupa di tutti gli interventi di manutenzione per la quale si prevede l'uso di attrezzi manuali e attrezzature elettriche portatili.
La manutenzione riguarda sia interventi preventivi, finalizzati al mantenimento del corretto funzionamento di caldaie, impianti di raffreddamento, riscaldamento, condizionatori, sia interventi straordinari a seguito di guasti e richieste del cliente o del committente
All'interno dello sede è presente un locale adibito a magazzino e nel quale trovano posto le attrezzature ed alcuni macchinari fissi necessari allo svolgimento dell'attività.

gli addetti si occupano del montaggio, installazione e collaudo delle caldaie. Non si occupano soltanto del corpo principale della caldaia, ma anche di tubature, canalizzazioni e apparecchiature collegate, come pompe idrauliche, valvole, turbine, raccordi, indicatori di livello, addolcitori d'acqua, manometri, termometri, termostati e altri sensori.

I caldaisti inoltre possono operare anche su altri impianti, come scambiatori di calore o impianti di climatizzazione. Chi si occupa invece della vera e propria conduzione della caldaia o centrale termica, ad esempio controllando la presenza di combustibile, viene chiamato fuochista (una figura specializzata che lavora esclusivamente in ambito industriale).

Possiamo ritrovare in sintesi i seguenti compiti della mansione del caldaista:
- Installare e collaudare caldaie e impianti termoidraulici
- Svolgere attività di manutenzione preventiva su sistemi termoidraulici
- Intervenire nel caso di malfunzionamenti e guasti
- Effettuare la diagnostica dell'impianto per individuare la causa del guasto
- Eseguire le riparazioni necessarie per ristabilire il funzionamento dell'impianto
- Collaudare il sistema riparato per verificarne l'effettivo funzionamento

Questa mansione è disponibile per la valutazione dei rischi degli addetti utilizzando il portale AimSafe.

Scopri AimSafe