A3 - CICLO DI INGRASSO

L'attività ha inizio subito dopo lo scarico dei pulcini, in quanto la fase di svezzamento è integrata con la fase di ingrasso. Per l’intera durata della fase di ingrasso gli addetti eseguono operazioni standard di controllo sul buon funzionamento dell’attività, che nel dettaglio consistono in:
1) Controllo giornaliero della mortalità:
Nel controllo della mortalità l’operatore deve percorrere giornalmente l’intera superficie dei box, valutando visivamente lo stato degli animali, segnalando eventuali anomalie nello stato fisico apparente degli stessi e prelevando quelli morti per allontanarli dal box. Gli animali morti vengono introdotti in una cella frigorifera normalmente detenuta sui piazzali esterni del luogo di allevamento.
2) Controllo giornaliero del buon funzionamento degli elementi di impianto:
Nel controllo degli elementi di impianto l’operatore deve verificare la funzionalità delle apparecchiature costituenti l’impianto in generale, ma in particolare, la corretta fornitura di alimento e di acqua a mangiatoie ed abbeveratoi.
3) Controllo degli aspetti relativi all’accasamento:
Nel controllo degli aspetti relativi all’accasamento devono essere verificate le condizioni inerenti il luogo di vita dell’animale e cioè:
a) le condizioni microclimatiche ovvero lo stato dell’aria ambiente (se troppo caldo, se troppo freddo, se vi è un avvertibile aumento della concentrazione di gas ammoniacale pregiudicante lo stato di salubrità dell’aria e perciò influente sul benessere degli animali);
b) le condizioni della lettiera, la quale, se risulta troppo bagnata, subisce un visibile abbassamento;
c) Fresatura della lettiera quando risulta troppo secca e compattata.

Questa scheda di valutazione è disponibile per le valutazioni dei rischi aziendali effettuate utilizzando AimSafe.

Scopri AimSafe