
Selezionare è prepararsi a una danza relazionale, dove si incrociano bisogni, aspettative, valori e competenze.Questo corso accompagna chi seleziona -anche occasionalmente- a farlo con più metodo, più ascolto e più consapevolezza.
Con un approccio concreto e coinvolgente – PREPARATI, BALLA, ALLINEA – i partecipanti impareranno a prepararsi con cura, gestire il colloquio con equilibrio, e a prendere decisioni che rispecchino il contesto e il futuro desiderato.
Gli argomenti del corso non sono stati specificati.
• Analisi del fabbisogno e contesto aziendale
• Scheda di ruolo: competenze tecniche e soft
• Definizione dei criteri di valutazione
• Preparazione della comunicazione pre-colloquio
BALLA – L’arte di stare nel colloquio
• Struttura e fasi del colloquio
• Domande efficaci e tecniche di ascolto attivo
• Metodo STAR per valutare comportamenti
• I principali bias cognitivi e come evitarli
• Coerenza comunicativa
• Allineare la scelta al contesto, ai valori e alla squadra
• Candidate experience e comunicazione postcolloquio
• Come dare un feedback efficace (anche in caso di esclusione)
• Collaborazione
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!