
Corso obbligatorio per lavoratori che svolgono il ruolo di preposti.
Individuazione del preposto; ruolo del preposto e relazione con le altre figure aziendali; compiti e obblighi del preposto; contratti di appalto, d'opera o somministrazione; il sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008.
Modalità di esercizio della funzione di vigilanza dell'attività lavorativa e dell'adempimento degli obblighi previsti al comma 1 dell'art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in relazione ai rischi riferiti alle mansioni dei lavoratori, ai possibili danni e ai conseguenti infortuni e malattie professionali, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione; gestione degli interventi in caso di presenza di rischi interferenziali e il DUVRI. Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l'attuazione delle direttive ricevute.
Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione.
L'importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati. Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!