BLSD - BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION - Categoria A (per non sanitari)

BLSD - BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION - Categoria A (per non sanitari)
  • Non disponibile
  • Ente: Formlab S.r.l.
  • Data effettuazione: 02/10/2022
  • Numero ore: 5

    Corso Blsd Categoria A (Blsd Laici) - Fvg

    Il BLS rappresenta una serie di valutazioni ed azioni standardizzate con l’unico scopo di mantenere un minimo di circolo e di ossigenazione sufficienti ad impedire il rapido deterioramento degli organi nobili: cuore e cervello. Si tratta quindi di procedure di mantenimento. Raramente sono esaustive nel ripristino delle funzioni vitali, anche se, in alcuni casi (come ad esempio nell’ACR in seguito ad asfissia) possono determinare un recupero di respiro e circolo. Perché il BLS possa mantenere fede al suo scopo, quello di consegnare al soccorso avanzato una persona totalmente recuperabile, è necessario saper riconoscere precocemente i segni di criticità. Il BLS prevede, infatti, una serie di manovre standardizzate che garantiscono la pervietà delle vie aeree, sostenere la respirazioneed il circolo in tutti quei casi in cui la vittima si trovi nella situazione di assenza di: - Coscienza- Respiro - CircoloAbbiamo già parlato nella parte introduttiva di come il ritmo di esordio di un ACR sia spesso rappresentato da un ritmo defibrillabile 65%: tachicardia ventricolare senza polso (TV), fibrillazione ventricolare (FV). La defibrillazione ha quindi come obiettivo quello di depolarizzare contemporaneamente tutte le cellule del miocardio provocando una temporanea asistolia per consentire al segna passi naturale di recuperare il proprio ruolo di pace maker e, quindi, di far riprendere al cuore un ritmo valido. L’efficacia della defibrillazione è dipendente da una serie di fattori:- Precocità del trattamento - Ossigenazione del miocardioPresenza di riserve energetiche nelle cellule cardiacheBassa impedenza trans-toracica (riduzione di tutti i fattori che ostacolano o rallentano il passaggio del flusso energetico erogato dal defibrillatore). L’obiettivo generale della diffusione dei corsi BLS-D a tutto il personale sanitario e al personale laico è proprio quello di ridurre i tempi morti tra il verificarsi dell’evento e l’arrivo dei primi soccorsi.

    • • Introduzione al corso; aspetti epidemiologici dell’ACC;
      • Catena della sopravvivenza e ruolo dei primi 3 anelli; Fasi A – B – C – D;
      • Fondamentali di elettrofisiologia cardiaca; Valutazioni e tecniche A B C;
      • Procedure operative di DP con DAE.
      • Addestramento a gruppi: Tecniche e sequenza A B C – PLS (rapporto
      • istruttore/allievo = 1/6)
      • Illustrazione e norme di sicurezza nell'impiego del DAE: (pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego)
      • Sequenza BLSD a 1 soccorritore (DAE non immediatamente disponibile)
      • Sequenza BLSD (immediata disponibilità del DAE)
    • 02/10/2022

      13:30 - 18:30 

      Introduzione al corso
      aspetti epidemiologici dell’ACC;
      Catena della sopravvivenza e ruolo dei primi 3 anelli;
      Le Fasi A – B – C – D;
      Fondamentali di elettrofisiologia cardiaca;
      Valutazioni e tecniche A B C;
      Procedure operative di DP con DAE.

      Tecniche e sequenza A B C – PLS (rapporto istruttore/allievo = 1/6)
      Illustrazione e norme di sicurezza nell'impiego del DAE: (pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego)
      Sequenza BLSD a 1 soccorritore (DAE non immediatamente disponibile)
      Sequenza BLSD (immediata disponibilità del DAE)

    Luogo

    Prova AimSafe

    Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.

    Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

    Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.

    Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!