Corso di formazione per auditor/lead auditor sistemi di gestione per la sicurezza (UNI ISO 45001)

Corso di formazione per auditor/lead auditor sistemi di gestione per la sicurezza (UNI ISO 45001)

Corso di formazione per auditor/lead auditor sistemi di gestione per la sicurezza (UNI ISO 45001)

Corso di formazione per auditor e lead auditor di sistemi di gestione UNI ISO 45001:2018 per la sicurezza e salute dei lavoratori.
Esistono 3 diverse tipologie di audit e auditor:
Audit di prima parte: questi vengono commissionati direttamente dall'organizzazione e sono finalizzati a verificare che il sistema sia efficace rispetto agli obiettivi dell'organizzazione. I requisiti dell'auditor sono definiti dall'organizzazione stessa in base alle proprie necessità e caratteristiche.
Audit di seconda parte: sono commissionati da un'organizzazione e sono finalizzati a verificare che un'altra organizzazione, fornitrice della prima, abbia un sistema di gestione conforme ai requisiti imposti dalla committenza. Anche in questo caso, i requisiti sono fissati dall'organizzazione committente ma è consigliabile avere una formazione come auditor di terza parte in quanto il soggetto auditato è diverso dal soggetto dal quale l'auditor ha ricevuto l'incarico, come per gli audit di certificazione, quindi l'auditor deve conoscere le norme di pianificazione degli audit. Pertanto, oltre a conoscere bene la norma di riferimento, tramite questo corso, l'auditor di seconda parte dovrà anche frequentare una formazione sulle tecniche di audit secondo la UNI EN ISO 19011 da 16 ore.
Audit di terza parte: sono quelli finalizzati al rilascio o conferma dei certificati e vengono commissionati dall'ente di certificazione accreditato, a fronte di un incarico che l'ente ha ricevuto dall'organizzazione. Oltre a conoscere bene la norma di riferimento, tramite questo corso, l'auditor di seconda parte dovrà anche frequentare una formazione sulle tecniche di audit secondo la UNI EN ISO 19011 da 16 ore.

Il presente corso, rappresenta la parte specifica del percorso finalizzato all'ottenimento della qualifica formativa come lead o assistant auditor di sistemi di gestione per la sicurezza. Per ottenere la qualifica, l'auditor dovrà poi frequentare il corso sulle tecniche di audit secondo la UNI EN ISO 19011 da 16 ore a meno che non l'abbia già fatto in passato, eventualmente integrato nel corso su uno schema da 40 ore.

Gli argomenti del corso non sono stati specificati.

  • 12/10/2022

    09:00 - 18:00 

    I contenuti della norma UNI ISO 45001:2018

  • 13/10/2022

    09:00 - 18:00 

    I contenuti della norma UNI ISO 45001:2018

  • 14/10/2022

    09:00 - 18:00 

    Le tecniche di auditing

Luogo

  • Aula corsi S.T.I. - Cascina Fossata
    via Ala di Stura, 5
    10147 Torino (TO)

Prezzo e condizioni

  • € 400
  • Iva esclusa

Prova AimSafe

Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.

Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.

Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!