Sistemi & Consulenze

Sistemi & Consulenze è una giovane e dinamica realtà, con una forte esperienza sul campo, specializzata nelle consulenze direzionali organizzative aziendali, aiuta la tua organizzazione ad affrontare il mercato con solide certezze, andando ben oltre la ‘classiche’ consulenze, affrontando le varie tematiche nell’ottica del miglioramento continuo. Ponendo obbiettivi reali, monitorando le performance, la gestione e la politica dando strumenti Attivi alla tua organizzazione per crescere e migliorarsi e non servizi statici da comprare, oltre a trattare tutti gli aspetti riguardanti l’obbligatorietà sia documentale che formativa.

Sistemi & Consulenze applica un nuovo concetto di consulenze direzionali, analizzando e pianificando le attività insieme al cliente, seguendo necessità obiettivi e politiche, diversi da azienda ad azienda, monitorando l’operatività di ciò che è stato pianificato, raccogliendo evidenze per un processo volto al miglioramento continuo.

Le aziende si sono trovate ad annaspare nella obbligatorietà di legge, senza riuscire veramente a presidiarle. Il nostro approccio,una profonda analisi dei rischi aziendali, identificando necessità, criticità , politica ed obbiettivi, monitorando tutti gli stakeholders, mettendo in ordine tutti gli obblighi come in un puzzle dinamico, creando una modalità di gestione snella rendendo partecipi gli imprenditori, sensibilizzandoli , non facendoli solo partecipare passivamente ai progetti, ma creando ed accrescendo competenze e consapevolezze che non possono essere demandate soltanto ad aziende esterne senza nessuna certezza di controllo d’efficacia.

Sistemi & Consulenze parte da quello che l’azienda già fa generando una spirale di miglioramento continuo, con un processo sistemico, monitorato,che dia delle risultanze oggettive per comprendere cosa sta facendo l’organizzazione e dove sta andando.

Le Differenze tra le norme ISO 45001 e OHSAS 18001

Si avvicina la data dell’ 11 marzo 2021 dove ci sarà il definitivo passaggio tra le norme internazionali sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001, che decadrà, in transizione della ISO 45001, ma quale sono le differenze tra le  due norme?

Continua la lettura...


A che cosa serve un Audit di pre valutazione?

Nel processo di certificazione aziendale, un audit di pre-valutazione, o pre audit, è utile per verificare, prima della verifica dell’organismo di certificazione la conformità ai requisiti per le norme di certificazione, del sistema, o sistemi, di gestione implementati dall'organizzazione tenuto conto del loro contesto aziendale.

Continua la lettura...


La Scelta dell’Ente di Certificazione?

L’ Ente di Certificazione è un’organizzazione che verifica, dopo la scelta dell’azienda, tramite attività di audit, la conformità di un’azienda rispetto a regolamenti, norme , standard che devono essere applicati obbligatoriamente, o volontariamente, e che sono stati implementati nell’azienda stessa.

L’ente di certificazione è un’organizzazione indipendente e super partes ed opera a tutela del consumatore, può operare sotto accreditamento Italiano oppure estero riconosciuto tramite mutuo riconoscimento internazionale.

Gli enti di certificazione sono organismi presenti in tutto il territorio mondiale, e verificano la conformità a un’infinità di norme o standard sulla qualità, ambiente, safety, food safety, standard alimentari, e norme tecniche di prodotto e sostenibilità.

Continua la lettura...


Comparto agroalimentare come scegliere tra sistema di gestione per la sicurezza alimentare Iso 22000 e standard privati Brc, Ifs, Fssc 22000 e Global Gap.

Il mercato globale, i grandi flussi commerciali, che per il nostro paese risultano sempre in crescita, attraggono ogni tipo di organizzazione del comparto agroalimentare che si trova a doversi allineare a requisiti applicabili armonizzati alle normative nazionali in ambito di sicurezza, qualità e legalità dei prodotti, queste ‘richieste’ vengono riassunte da delle normative che si suddividono in sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, ed in standard di requisiti da applicare e rispettare.

Il ruolo di gfsi, Global Food Safety Initiative, organismo nato con l’obiettivo di stabilire criteri armonizzati a livello internazionale per sicurezza alimentare, è quello di creare o riconoscere standard per la sicurezza, qualità e legalità alimentare, per facilitare i processi di fornitura adatti ai retailer come Wal-Mart, Carrefour, Tesco, Metro, Migros, Ahold, Delhaize, e tutta la GDO Franco Italiana Belgio Tedesca.

Continua la lettura...

Sede